Risarcimento dei danni da responsabilità professionale anche in ambito sanitario

Risarcimento dei danni da responsabilità professionale anche in ambito sanitario

Lo Studio legale dell’Avv. Gianna Pichierri di Montevarchi si occupa di responsabilità professionale non solo del medico, ma di qualsiasi professionista, e quindi anche dell’avvocato.

A torto si crede che le regole della responsabilità medica non possano applicarsi anche alla responsabilità degli altri professionisti.

Un visione non paternalistica, nella quale quindi il cliente anziché al margine della prestazione ne sia protagonista, prevede che il professionista al quale si affidi debba prima di tutto informarlo, così da metterlo nelle condizioni di comprendere il significato di quanto gli sia accaduto e partecipare quindi attivamente alla tutela dei suoi diritti.

Crediamo che anche il rapporto con il proprio avvocato debba essere improntato a questi principi e che quindi il difetto d’informazione costituisca fonte autonoma di responsabilità.

La responsabilità professionale è anche occasione adatta per abbandonare, ripetiamolo con forza, l’ormai superata e ciclostilata distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato.

Tale distinzione è sempre stata utilizzata per proteggere, oltre i suoi meriti, il professionista in un’ottica paternalistica, che va spazzata via senza tema: se un professionista promette imprudentemente un risultato, e non lo fa conseguire al proprio cliente (e/o paziente) ne deve rispondere anche se il mancato risultato non dipenda da un ulteriore errore tecnico, perché promettere un risultato che non si può invece garantire significa già aver violato il patto o, se preferisci, aver preso in giro il proprio cliente.